venerdì 11 novembre 2011

I segnaposto che diventano omaggi per gli ospiti

Una bella tavola agghindata come si deve ha bisogno dei segnaposto, da qui non si scappa. Ora, se li corrediamo di bigliettino, potremo scriverci sopra varie cose: il nome delle persone invitate, una frase di augurio, una parola che rimandi al Natale, il menù della cena... Insomma, quello che preferiamo. Ovviamente il nostro segnaposto dovrà andare d'amore e d'accordo con il resto della tavola, altrimenti risulterà fuori posto! E magari creiamoli in modo che poi si possano regalare ai nostri ospiti! Vediamo alcune idee su come realizzare dei segni distintivi della nostra personalità!



Delle piccole pigne in cui infilare il nostro bigliettino.



Il segnaposto con i rametti di pino. Nella foto vediamo anche l'occorrente: un paio di tronchesi per tagliare i pezzetti di ramo della lunghezza che vogliamo e la colla a caldo per fissarli uno con l'altro; in mezzo andremo ad inserire il bigliettino.



Con le spolette di filo! Ora, come mia mamma insegna, le spolette di legno per il filo di cucire non si trovano più, sono state sostituite da quelle in plastica. Però con un pò di impegno e qualche giro ai mercatini dell'antiquariato ne troverete molte!




Questo segnaposto è davvero semplice da fare ed elegante da vedere. Occorre un foglio di carta bianca (preferibilmente un pò pregiato, magari carta di riso o pergamena, meglio non usare carta bianca normale... O se volete un effetto più impalpabile usate la carta velina, quella che si adopera per i cartamodelli!), un campanellino o una perlina un pò grande e del nastrino del colore che preferite. Disegnate la forma di una fogliolina di sanbuco, ritagliatela e fateci un buco per infilarci il nastrino!



L'alberello di carta effetto origami! Simpatico ed allegro! E magari che dite, ce lo mettiamo un pacchiettino sotto?




 Un candido, leggero fiocco di neve appoggiato sul piatto.



 Una spiritosissima calza in cui infilare le posate degli ospiti!



 Un piccolo rametto di sanbuco e un bigliettino arrotolato a mò di pergamena.




 Un bel fiocchettone rosso che si accompagna ad una guarnizione della tovaglia: semplicissimo ma elegante!





Un alberello di stoffa (che alla fin fine è un semplice addobbo per l'albero), legato ad un nastrino rosso che tiene fermo il tovagliolo e due bacchette di cannella.



Per finire: un classico. Che Natale è senza una stellina? Le troviamo già fatte in commercio o possiamo farle noi, se quest'anno abbiamo deciso di cambiare il nostro vecchio albero sintetico: teniamone qualche rametto per fare queste decorazioni!

2 commenti:

  1. La mia tavola quest'anno sarà in tema fiocchi di neve, ghiaccio e animali invernali!
    Come segnaposto però, per non ripetere i fiocchi di neve anche sul piatto, avevo già pensato alle piccole pigne impiancate e glitterate! però anche l'idea dei due rametti è carina... valuterò!
    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lallabel, per la tua visita ed il tuo apprezzamento!
    Spero che troverai consigli utili per decorare la tua tavola natalizia...Il tema che hai scelto mi piace molto e se vuoi restare nel filone animali invernali, compra delle miniature di gufi, cerbiatti o renne da mettere come segnaposto!
    Buona creazione!

    RispondiElimina