domenica 6 novembre 2011

Il Natale si avvicina (post mutuato dal mio blog "Qualcosa di me")

Ebbene si, dai, non fate quella faccia. E' arrivato il momento di pensarci, non trovate? Anche perchè ti ci costringono, in un certo senso: le vetrine dei negozi qui a Torino sono già tutte imbellettate con renne e Babbo Natale e stelle e fiocchi di neve e lucine e nastrini e via dicendo. I supermercati hanno già fatto incetta di panettoni, cioccolatini, torroni etc etc...Insomma, tra meno di 50 giorni è Natale, quindi diamoci una mossa!!!
Ora, stiamo calmi.
La prima cosa che ti viene in mente se pensi al Natale sono i regali.
Ma come si fa a dare consigli alla gente su che regali fare?E' impossibile conoscere i gusti degli amici e dei parenti di tutti, no? Quindi sarebbe molto più facile invitare tutti quanti a cena la sera di Natale ed offrire cibo invece dei regali materiali, così da trasformare il Natale in un allegro ritrovo di gente che si vuole più o meno bene. Il più o meno è facoltativo, ma mi pareva meno ipocrita mettercelo...
Ecco, a me la prima cosa che viene in mente quando penso al Natale è il cibo. Quindi vi consiglio un sito bellissimo di una mia amica bellissima che fa ricette buonissime e facilissime... Il superlativo è d'obbligo in abbondanza, quando si parla di Giulia e delle sue creazioni... Il suo blog sul Natale lo trovate qui!
Un assaggio della sua incommensurabile fantasia sono questi biscotti - tombola bellissimi!


Bene, se la cena è pronta dedichiamoci alla decorazione della casa (disse lei sghignazzando come la strega cattiva di Biancaneve)... Ho un debole per l'Home decor!!!
Cosa non può mancare a Natale??
1. Il rosso
2. Le candele
3. L'albero
4. Ghirlande a profusione
5. I pizzi.
Partiamo dalla fine: i pizzi. Usateli in gran quantità. Setacciate la casa della mamma in cerca di quelli fatti a mano, fate una caccia al tesoro per trovare l'antico baule della nonna...Il pizzo è tornato in auge. Perchè? Semplice, perchè assomiglia ai fiocchi di neve. Quindi abusiamo dei pizzi e dei centrini.



Per l'albero non siate banali. Guardatevi intorno. Lo so che tutti siamo affezionati agli addobbi che abbiamo ed ogni anno li tiriamo fuori dalle scatoline in cui li abbiamo riposti e non possiamo proprio fare a meno di metterli bene in vista sul nostro alberello... Ma siamo originali, innoviamo! Mettiamo sull'albero quello che ci capita tra le mani. Solo così potrà essere davvero originale... Ad esempio, sei un'amante della cucina? Che ne dici di decorare il tuo albero con formine da biscotti e posate colorate? O se i centrini che hai sparso per casa li hai fatti proprio tu, allora perchè non mettere qualcosa fatto all'uncinetto anche sull'albero?



Le candele sono belle. Qualcuno dice che una candela accesa in casa aiuti ad allontanare le energie negative. E dato che già a Natale qualche energia negativa l'abbiamo tutti (ad esempio portata dalle spese sostenute per comprare tutti i regali, o dall'arrivo della suocera o dei parenti che non sopporti), accendiamole! Qui sotto vedete un'idea carina per realizzarne alcune, facile da fare (bastano candeline, vasetti e un pò di vischio) e di sicuro effetto nordico!



Per quanto riguarda le ghirlande, ce ne sono talmente tanti tipi diversi, fantasiosi ed artistici, che faccio prima a rimandarvi ad un bel link su pinterest, che trovate qui!
Ed infine, il rosso. Colore natalizio per eccellenza. Spargetelo a piccoli tocchi per la casa, non esagerate con le grandi superfici, altrimenti risulta tutto piuttosto buio...Ad esempio per la tavola della cena optate per una soluzione come quella che vedete in foto: piccoli angoli di rosso fanno atmosfera ma il tutto rimane leggero ed elegante!



Dimenticavo: non illudetevi che questo sia il mio unico post sul Natale. Il delirio è solo iniziato.
Di tutte queste cose e molte altre ancora, parleremo nei prossimi post!

Nessun commento:

Posta un commento