mercoledì 20 novembre 2013

I calendari dell'Avvento

Volete realizzare un calendario dell’Avvento originale senza spendere una fortuna? Vediamo qualche piccola idea che fa al caso nostro… Prima di tutto non dimenticate di dare un’occhiata al post dell’anno scorso proprio sui calendari dell’Avvento (lo trovate cliccando qui) ed ora passiamo al primo progetto: un fantastico ed originale calendario dell’Avvento realizzato con i rotoli vuoti della carta igienica! L’occorrente? Ovviamente 24 rotoli di carta igienica vuoti (quindi non esitate a metterli da parte, perché il tempo stringe…Ma se siete in difficoltà potete usare anche quelli della carta assorbente da cucina, tagliandoli in due o tre parti). Procuratevi poi qualche pezzo di cartoncino, della colla vinilica ed un pennarello. Incollate i 24 rotoli di carta igienica su un cartoncino e ritagliate altrettanti tondini per fare i coperchietti, sui quali scriverete il numero dei giorni. Se volete, con il resto del cartoncino, potete dargli la forma della casetta come vedete in questa foto, altrimenti potete anche appenderlo così, con due puntine da disegno o aggiungendo un cordino fissato con nel nastro adesivo. Nascondete in ciascun cilindretto una sorpresina, un cioccolatino o un biglietto con una frase tratta dai vostri film o libri preferiti ed il gioco è fatto!



Un’altra idea per un grazioso calendario dell’Avvento? Procuratevi una gruccia di quelle delle lavanderie, in metallo. Fate 24 pacchettini, che decorerete a piacere e nel quale avrete chiuso quello che preferite e fissate il tutto con tanti bei nastrini alla gruccia… Semplice ma elegante, non trovate?


Realizzare un calendario dell’Avvento è davvero un divertimento, perché le elaborazioni possibili sono tantissime e possiamo davvero farlo secondo i nostri gusti personali in tutto e per tutto. A me ad esempio piace quest’ultimo che vi propongo, che sarebbe perfetto per chi possiede un bar o un piccolo bistrot… Bastano dei sacchetti per il pane di varie misure, due fili e delle mollette di legno, tutte cose molto facili da trovare in commercio… Qui lo vedete appeso ad una parete colorata con vernice lavagna, quindi i numeri dei giorni sono stati scritti direttamente sul muro, ma si possono anche scrivere sui sacchettini con un pennarello qualunque.



Nessun commento:

Posta un commento